top of page

Italian Movie Award
 

Video Italian Movie Award

Serata 15/06/2014  presso La Cartiera di Pompei
Madrina d'Onore Chiara Francini
( Attrice , Presentatrice & Regista)
Presentatore LUCA DI TOLLA ( Concorrente Grande Fratello 12 )
Direttore Artistico CARLO FUMO ( Attore , Presentatore & Regista)
Foto Arts FRANCESCO BERRIOLA
LEANDRA D'ANDREA
(Artista Poetessa Scultrice)

1 classificata giuria popolare on-line 387 voti
con il testo poetico " CAMORRA FUOCHE E MUNNEZZA "

Italian Movie Award serata finale

24/06/2014  presso La Cartiera di Pompei
Madrina d'Onore Cristiana Capotondi ( Attrice , Presentatrice & Regista)
Presentatore LUCA DI TOLLA ( Concorrente Grande Fratello 12 )
Direttore Artistico CARLO FUMO ( Attore , Presentatore & Regista)
Foto Arts FRANCESCO BERRIOLA
LEANDRA D'ANDREA (Artista Poetessa Scultrice)

1 classificata giuria popolare on-line 387 voti
con il testo poetico " CAMORRA FUOCHE E MUNNEZZA "

IL 24 giugno, si è concluso il festival del cinema diretto da Carlo Fumo, che dal 13 giugno ha accolto, presso l’arena del centro commerciale La Cartiera a Pompei, ospiti importantissimi. Per la serata conclusiva l’ospite più atteso è stato sicuramente  l’attrice romana Cristiana Capotondi, che ha richiamato tantissimi fans.

 

Prima dell’attrice sul palco dell’Italian Movie Award, però, è salito un ospite famosissimo non nel mondo dello spettacolo, ma in quello della scienza: il Dott. Prof. Antonio Giordano. Oncologo, patologo, genetista, ricercatore e professore universitario italiano di fama internazionale, Antonio Giordano vive a Philadelphia; che ha innanzitutto espresso il suo giudizio sulla cosiddetta “Fuga di cervelli“: “Le esperienze di successo dei giovani italiani devono essere restituite al nostro Paese“.

Attraverso la sua opera Campania, terra di veleni fa sentire ancora una volta il suo impegno scientifico in Italia. Sensibile al tema del festival, l’ambiente, nella serata di ieri il professore ha parlato della “Terra dei fuochi” e lo sversamento dei rifiuti tossici in Campania.

A proposito del concorso di poesie che ha per tema questo argomento difficile in una situazione italiana critica, il professore precisa con entusiasmo: ”Vedere che i giovani reagiscono con le poesie ti fa capire che le iniziative hanno un impatto importante per fare una virata etico-culturale“.

Il festival ha avuto tra i suoi partners la fondazione Mentoring-USA/Italiapresieduta da Sergio Cuomo.

Invitato a salire sul palco, Cuomo ha fermato la sua attenzione sul ruolo educativo dei media e sulla capacità dei giovani. Con YouFilmmaker, festival internazionale del corto giovanile, dal 22-25 marzo 2015, di cui Carlo Fumo è stato nominato direttore artistico, si premieranno i corti realizzati dalle scuole e, per alcuni di questi, ci sarà la possibilità di andare a rappresentare l’evento a New York.

A Sergio Cuomo è affidata, infine, la premiazione del vincitore della sezione Italian Competition per il corto più votato dalla Student Jury, ovvero dai ragazzi della Masterclass, Gianni Saponara con Corso Dante; mentre si aggiudica il premio per il miglior corto Alle Corde di Andrea Simonetti.

Per il pubblico dell’Italian Movie Award è poi arrivato il momento del red carpet per Cristiana Capotondi. 

Il direttore artistico, ringraziando l’attrice per la presenza nonostante i tanti impegni lavorativi, si è complimentato per l’interpretazione di Flora nella commedia La Mafia Uccide Solo D’Estate di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, proiettata gratuitamente a fine serata.

Cristiana Capotondi è stata premiata con l’Italian Movie Award d’oro dal Dott. Prof. Antonio Giordano “Per la difficile interpretazione di Flora, ruolo di spessore in un’opera di grande responsabilità, in cui ci ha donato una performance memorabile, entrando di diritto in quei momenti di cinema che restano nella storia, grazie ad un film come La Mafia Uccide Solo D’Estate, tra i migliori esordi cinematografici italiani di sempre“.

bottom of page